IL DONO DI NATALE A SARONNO: LA CASA DELLA SALUTE

 



Gentile Sindaco, gentili consigliere/i comunali di Saronno.



Siamo un gruppo di singole persone e gruppi organizzati di questa città, che stanno lavorando ad un progetto nazionale denominato “La società delle cura”, le cui finalità trovate nella precedente pagina di questa comunicazione.


Riteniamo che si debba uscire dalla pandemia sradicando il più possibile le cause che l’hanno provocata e le strutture e decisioni che l’hanno trasformata in una tragedia di massa.


Tra queste, in particolare nel territorio lombardo, riteniamo – come ormai moltissime persone – che l’abbandono progressivo della medicina preventiva e di territorio sia stato uno dei principali fattori di mancato intervento sul virus, con il carico di lutti e crisi che ora continuiamo a portare sulle nostre spalle.


Per questo motivo pensiamo, anche dopo un’attenta disamina delle normative nazionali e regionali vigenti, che a Saronno debba essere ricostituito un ambito sanitario distrettuale degno di questo nome, che abbia – insieme al rilancio dell’ospedale locale, ormai ridotto al lumicino – il suo fulcro nell’istituzione di una Casa della Salute.


Tale servizio, presente per legge in alcune regioni italiane, ha dato prova – sia in situazione ordinaria che in pandemia – di poter permettere ai cittadini un migliore trattamento e un intervento più tempestivo sulle situazioni più fragili e sempre più diffuse, come la cronicità.


Come cittadine e cittadini ci stiamo formando, perché è importante sapere, ma anche organizzando per richiedere alle istituzioni preposte la possibilità di sperimentare tale percorso sul nostro territorio, con un ampio coinvolgimento della cittadinanza, dei professionisti del sociale, del sanitario e del sociosanitario nella definizione dei bisogni e quindi della risposta più adeguata di medicina territoriale da dare al distretto di Saronno.


Quello che vi chiediamo è di fare la vostra parte, partecipando alle nostre iniziative, indicendone se possibile a Vostra volta e interloquendo con il livello istituzionale regionale perché tale percorso abbia concreta possibilità di essere avviato e proseguito.


Con i migliori auguri di Buone feste.


CITTADINE E CITTADINI PER LA SOCIETA’ DELLA CURA - SARONNO