22 DICEMBRE

Il 22 dicembre 2020 il Dono di Natale della convergenza Per la Società della Cura verrà consegnato alle istituzioni nazionali e locali:
175 miliardi disponibili subito per misure di emergenza nella crisi
perché nessun* può essere lasciato indietro.

A questo link il testo dell'appello con le proposte:

Qui sotto l'elenco di alcune delle consegne alle istituzioni previste il 22 dicembre a Roma e in diverse città. 

Insieme al Dono di Natale nazionale, in alcuni territori saranno consegnati alle istituzioni locali appelli specifici per rispondere alle emergenze specifiche delle comunità.








ROMA

Il 22 dicembre alle ore 12:00 in piazza Montecitorio, verrà allestito un albero di Natale con strisce colorate e pacchetti regalo, ciascuno dei quali rappresenterà le diverse proposte contenute nell'appello. Ci saranno anche dei Magi contemporanei - un'infermiera, uno studente privato della scuola, un ferroviere e diverse persone con la valigia in mano perché a rischio sfratto. L'appello della Società della Cura verrà consegnato in Parlamento.

ALBENGA (SV)

Il 22 dicembre alle ore 12:00 consegna del Dono di Natale della Società della Cura al Comune di Albenga.

BIELLA

Il Dono di Natale è stato consegnato alle circa trenta amministrazioni dell'Unione dei Comuni del Biellese. 

BORGO VALSUGANA (TN)

Il 22 dicembre alle 17:30 consegna del Dono di Natale della Società della Cura a Borgo Valsugana, in Piazzetta Ceschi davanti alla sede della Comunità della Valsugana e Tesino. L'appello verrà consegnato al commissario pro tempore della Comunità di valle. Organizzano: Taiapaia, Ortazzo, Cedip.

CAGLIARI

Il 22 dicembre, consegna dei Doni di Natale: l'appello nazionale e di altri appelli territoriali. Appuntamento alle 15:30 sotto il Palazzo del Consiglio Regionale. Un incontro è stato richiesto al Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna. 

COMO
 
Il 22 dicembre, presidio presso il palazzo della regione in via Luigi Einaudi 1 (traversa viale Varese) dalle 11:00 alle 13:00. Durante il presidio sarà allestito un "Presepe 5.0", una piccola distopia con i mestieranti sostituiti da robot, e saranno consegnati al referente della Regione il documento nazionale, il documento regionale sulla sanità e il documento locale di Como Senza Frontiere sul problema dei senza tetto. 

FIRENZE

Il 22 dicembre alle ore 12:00 a Piazza Duomo – angolo via Oriulo- sede Regione Toscana, le realtà fiorentine della convergenza Per la Società della Cura consegneranno alla Regione Toscana l'appello, e anche migliaia di cartoline di Priorità alla Scuola, perché il 7 gennaio la scuola riapra sul serio, parte della campagna A Natale Regala La Scuola!

GROSSETO

Il 22 dicembre, tutti i ventotto comuni della provincia di Grosseto e gli organi di stampa locali riceveranno il Dono di Natale, l'appello della Società della Cura. 

IMPERIA

Il 22 dicembre alle ore 10:00 consegna alla Provincia di Imperia, Viale Matteotti 147, dell'appello della 'Società della Cura' e il documento territoriale "La necessità e l'urgenza della cura del nostro territorio fragile e ferito".

MARGHERA (VE)

Il 22 dicembre alle 12:00, presso la Protezione Civile, dove Zaia terrà la consueta conferenza stampa,  verrà consegnato il Dono di Natale con il documento nazionale e un documento integrativo regionale.
 
MONDRAGONE (CE)

Il dono di Natale sarà distribuito il 24 mattina con un volantinaggio e con una presenza di un'ora davanti al Comune.

MILANO

Il 22 dicembre alle ore 11:00 presidio davanti alla Regione Lombardia per consegnare il Dono di Natale della Società della Cura. 

PAVIA

Il Dono di Natale è stato inviato a tutte le amministrazioni locali del Pavese.

PIACENZA

Il Dono di Natale è stato consegnato alla Sindaca di Piacenza e ai capigruppo in Consiglio comunale, al presidente della Comunità montana della Valtrebbia, ai sindaci di Bobbio, Coli, Cortebrugnatella.

POZZUOLI

Il 22 dicembre alle ore 12:00 flash mob organizzato dal Comitato ex Convitto Monachelle. Alla città di Pozzuoli vengono consegnati due Doni di Natale: l'appello nazionale della Società della Cura e un Tavolo finalizzato all'ascolto reciproco per costruire insieme le idee, le proposte per la riqualificazione e il recupero in chiave pubblica e partecipata del sito delle Monachelle ricostruendo la sua funzione sociale. Tutte le informazioni qui: https://www.facebook.com/events/412170116597386

SARONNO

Il 22 dicembre alle ore 12:15 il Dono di Natale sarà consegnato all'Amministrazione Comunale con un presidio a Piazza della Repubblica 7, insieme ad altri doni locali.

TORINO 

Il 22 dicembre alle ore 11:45 appuntamento di fronte al Comune di Torino per consegnare l'appello nazionale e quello territoriale. Tutte le informazioni e l'appello territoriale a questo link:

UDINE

Il 22 dicembre il Dono di Natale, integrato da un appello specifico, verrà consegnato alle amministrazioni locali. 

VAL DI SUSA

Il Dono di Natale verrà consegnato alle amministrazioni locali e al Presidente dell'Unione Montana