150 ECONOMISTI CHIEDONO ALLA BCE DI CANCELLARE I DEBITI SOVRANI.
Il debito pubblico degli stati è una grande questione politica dell’intera Unione Europea. L’attuale pandemia l’ha resa ancora più acuta. Che succederà se tra una manciata di mesi si vorranno ripristinare, in una logica di oltranzismo neoliberale e monetarista, i parametri di Maastricht? Una catastrofe economica e sociale è all’orizzonte.
A febbraio 150 economisti di diversi paesi europei si sono posti il problema e hanno diffuso un manifesto comune in cui hanno formulato una proposta: l’annullamento del debito degli stati nei confronti della BCE.
Si tratta dei titoli degli stati posseduti dalla BCE. In altre parole del debito che i cittadini (degli stati) hanno nei confronti di se stessi (come proprietari della BCE). Questa proposta deve essere conosciuta, deve diventare una proposta condivisa dalla società civile, deve essere un obiettivo delle lotte dei movimenti sociali.
Eric Toussaint, Universités de Liège et de Paris VIII, portavoce del Comitato per l’Abolizione dei debiti illegittimi (CADTM)
Michael Tellmann, già membro del CdA di una banca pubblica di sviluppo tedesca e membro del Consiglio Nazionale di Attac Germania
Guido Ortona, professore Università del Piemonte Orientale
Questo Webinar è organizzato da “La Società della Cura” e CADTM Italia come momento di autoeducazione popolare. Diffondere consapevolezza sui temi dell’appello i cui obiettivi devono essere condivisi, come proposto da “La società della Cura”, da un ampio schieramento di movimenti sociali. Quest’iniziativa è anche nel quadro delle attività in occasione del ventesimo anniversario di Genova 2001.