APPELLO E INFO UTILI PER LE MOBILITAZIONI DEL 30 E 31 OTTOBRE A ROMA

 



Care e cari,

innanzitutto vi raccomandiamo la MASSIMA PARTECIPAZIONE alle giornate del 30 e 31 OTTOBRE a Roma. In occasione della conclusione del G20 guidato dalla presidenza italiana di Mario Draghi, i 20 Grandi ripropongono con poche variazioni linguistiche le stesse ricette, gli stessi interessi, che ci hanno portato nella crisi e nella pandemia

Siamo alla vigilia di un'importante Conferenza delle parti per il Clima che si terrà a Glasgow (Cop26, 31 ottobre-12 novembre) e di una Conferenza ministeriale dell'Organizzazione mondiale del commercio (MC12, Ginevra, 30 novembre-3 dicembre) che rischiano di sancire con decisioni irresponsabili delle 'non-soluzioni' ingiuste che scaricheranno ancora una volta sulle nostre spalle il costo e il peso degli affari di pochi. 

Per questo è fondamentale essere in tante e in tanti in piazza e in assemblea, per far convergere fisicamente  e visibilmente in modo intergenerazionale e intersezionale le lotte per la giustizia climatica, sociale e di genere per la salute, l'istruzione, la dignità delle persone e del lavoro, la difesa dei beni comuni per liberare il mondo da armi, muri, debito illegittimo, razzismi e fascismi per la rivoluzione della cura.

Insieme, responsabilmente e proteggendoci reciprocamente,  ci diamo appuntamento sabato 30 ottobre alle ore 15.00 a Piazzale Ostiense (M Piramide) per raggiungere in corteo piazza Bocca della Verità, camminando e raccontando a microfono aperto le nostre speranze e le nostre lotte. Portate più persone possibili: amic@, parenti, congiunt@, vicin@ di casa, coraggios@ e scoraggiat@ e accogliamo a braccia aperte chi ci raggiunge anche da molto molto lontano. 

L'Assemblea si terrà domenica 31 ottobre dalle ore 10 alle ore 16 al teatro Garbatella  (piazza Giovanni da Triora, 15 Piazza Giovanni da Triora, 15 - Google Maps M Garbatella). Verrà fatta anche una diretta facebook per garantire la massima partecipazione.

Le regole del teatro presuppongono l'ingresso con Green Pass, per poter garantire l'accesso a tutte e tutti e per rispetto di chi ci ospita, abbiamo deciso di:
- rimborsare il tampone effettuato previa presentazione dello scontrino, per chi vorrà o avrà bisogno di un rimborso;
- saranno messe a disposizione mascherine chirurgiche, chiedendo la possibilità di indossarle per tutto il tempo dell'assemblea;
- verrà effettuata la misurazione della temperatura da parte degli operatori del teatro presenti;
- verrà messo a disposizione un disinfettante per la sanificazione delle mani;
- verranno utilizzate bustine monouso da apporre sul microfono.

L'assemblea sarà strutturata con quattro interventi introduttivi, durante i quali prenderanno parola le realtà che in questi mesi hanno costruito processi reali di convergenza. Nello specifico, il primo intervento introduttivo sarà appannaggio della Società della Cura; il secondo della realtà femminista, nata all'interno della società della cura, che ha costruito percorsi di convergenza fra donne di diverse realtà; il terzo intervento sarà dei Fridays For Future per dare una prospettiva generazionale e sulla questione climatica; il quarto intervento sarà della Gkn, esempio di lotta operaia che è uscita dallo steccato per fare della propria vertenza una questione generalizzata. E, nel pomeriggio, interverrà la rappresentante Zapatista del CNI dell'Ezln. Si succederanno, con equilibrio tra generi, tutti gli interventi successivi di 6 minuti ciascuno, che risponderanno alla domanda: priorità di lotta da condividere e occasioni concrete di convergenza.

Gli interventi saranno appuntati su cartelloni per tenere traccia e abbozzare una sintesi visiva  intersezionale tra temi e appuntamenti.

Considerate le procedure d'ingresso, sarebbe importante presentarsi fino a 30 minuti prima dell'inizio dell'assemblea, per garantire il rispetto dei tempi. Crediamo che questo livello di mediazione possa favorire la partecipazione di tutte e tutti, garantendo nello stesso tempo un buon livello di controllo della salubrità dell'ambiente.

L'insieme di iniziative segna un fondamentale passo avanti nella convergenza fra i movimenti sociali: per dare l'idea, sia il corteo che l'assemblea nazionale vedranno assieme la giovane generazione ecologista dei Fridays For Future, di Extinction Rebellion, del Climate Camp e di Animal Save, con importanti vertenze operaie e del lavoro come la Gkn (annunciati 12 pullman dal Collettivo di Fabbrica), l'Alitalia, la Whirlpool, i portuali di Genova, gli autorganizzati di Napoli; tutti i sindacati di base ma anche la Flc Cgil e la Fiom; tutti i movimenti sociali ma anche le esperienze del mondo contadino e dell’agroecologia; le reti studentesche e i movimenti per l'abitare; il Forum del movimenti per l’acqua pubblica, la rete Fuori dal Fossile e i movimenti No Tav, No Triv e contro il nucleare; le esperienze femministe e gli zapatisti del Consiglio Nazionale Indigeno dell'Ezln dal Chiapas insieme a attiviste, attivisti e chi semplicemente si preoccupa del futuro che ci aspetta e vuole dare il suo contributo.

Daje, ci aspettiamo tutt@ in piazza